C.S.D. CENTRO SALUTE DENTALE SRL
Con questa tecnica il paziente può sostituire i denti mancanti in una sola seduta o in due ma nello stesso giorno, se si tratta di un’intera arcata edentulo (senza denti) potrà riacquistare sia il sorriso naturale, sia le funzioni dentali principali quali la masticazione, con l’applicazione di particolari protesi dentali. L'intervento, sotto anestesia locale, consiste nell'inserimento di viti artificiali e nella stessa seduta si monta una protesi provvisoria fissa. I vantaggi dell’implantologia dentale a carico immediato sono diversi così elencabili:
Nei casi in cui vi sia la necessità di sostituire arcate dentarie intere, vi è la possibilità di effettuare l’implantologia con l’utilizzo della tecnologia a carico immediato.
Rispetto all’intervento tradizionale che prevede di lasciare per qualche mese l’impianto libero da ogni carico masticatorio, in quello a carico immediato si applica immediatamente la protesi permettendo al paziente di masticare normalmente.
In una sola giornata (due sedute) sarà possibile il posizionamento protesico anche nell’arcata edentula. Esistono delle condizioni specifiche per poter effettuare il carico immediato. Gli impianti devono avere una stabilità primaria specifica, cosa che è possibile solo su un osso di tipo 1 o 2.
Osso su cui si applicano gli impianti deve essere di dimensioni adeguate e non deve essere necessaria una rigenerazione ossea contestualmente all’inserimento degli impianti
Il paziente deve eliminare il fumo per almeno tre settimane.
Il paziente non deve essere Bruxista (digrignamento dentale).
Nel caso di un intervento ad arcata dentale completa non è sempre possibile avere il carico immediato in forma di protesi fissa; in particolare questo avviene quando uno o più impianti inseriti non presentano una stabilità primaria di almeno 35 Newton. In questi casi si confeziona una protesi mobile per un periodo di tre o quattro mesi per poi passare alla protesi fissa.
Dott. Carlo Danesi
Direttore sanitario
Implanto-protesi
© 2020. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.